TERZA GIORNATA DEI LAVORI DELLA SETTIMANA DELL’ECONOMIA.

Mercoledì 18 Gennaio 2023, presso l’aula magna del nostro Istituto, si è svolto il terzo appuntamento di PCTO: “Il futuro nel futuro. Le sfide di un mondo nuovo” indirizzato alle classi quarte e quinte dei diversi indirizzi.

Antonella Tolve di “PitPop”  ha raccontato della nascita della sua azienda legata alla sua passione della pop-art e della sua produzione di prodotti di abbigliamento, per la casa o su richiesta del cliente (magliette, tazzine, borse).

Andrea Petrillo di “Aputeche” lavora in uno spazio laboratoriale in cui arti visive e fashion design s’incontrano. Il nome “aputeche” deriva infatti dal dialetto lucerino, sta a significare bottega e richiama proprio l’ambiente in cui vengono riposte le opere.

Walter Di Giovine Ardito di “Walter Diga”, ex alunno dell’istituto, ha cominciato la sua carriera lavorando in ambiti umili e successivamente si è appassionato alla fotografia. Grazie a questa passione si è focalizzato sul coworking ovvero uno spazio lavorativo comune tanto che la sua attività è costituita da molti imprenditori che assieme a lui collaborano nel primo coworking della zona.

Da sinistra: Antonella Ardito e Rino Schinco di “PitPop” e Walter Di Giovine Ardito di “Walter Diga”

Valentina Cianci di ” Splashmood” è titolare di una startup che offre ai clienti il servizio del lancio sul mercato delle nuove aziende, ma anche marketing e social media. Ha infatti partecipato a molti meeting nel corso della sua carriera.

Nonostante le difficoltà incontrate nel loro percorso dopo gli studi, sono riusciti grazie alle loro passioni a raggiungere i loro obiettivi e, ancora oggi, stanno puntando a migliorare sempre di più le loro attività ma soprattutto le loro capacità.

Da sinistra: il giornalista mediatore degli interventi Mimmo Cicolella, Walter Di Giovine Ardito di “Walter Diga” e Valentina Cianci di “Splashmood”

Giannini Michela – IV A SIA

Fonte immagini: Cristiano Riccardo