Mancano quasi quattro mesi alla fine dell’anno scolastico e l’ITET comincia a fare il resoconto delle attività svolte e di quelle ancora da portare avanti.  Indubbiamente il bilancio fin qui è certamente positivo anche perché, dopo tre anni trascorsi fra lockdown e misure restrittive anti-Covid che avevano snaturato l’essenza stessa delle attività scolastiche impedendo ogni contatto in presenza o obbligando al distanziamento sociale, durante il corrente a.s. è stato finalmente possibile organizzare tornei sportivi, PCTO, uscite didattiche, incontri con autori, orientamento, conferenze nella totale normalità. Finora l’evento di maggior rilievo, per l’impatto con il territorio, è stato certamente “La Notte bianca dell’Economia”.

Il 25 Gennaio presso l’ITET V. Emanuele III di Lucera, si è svolta la 2^ edizione della Notte bianca dell’Economia, evento attraverso il quale  l’ITET si apre al territorio e alle famiglie dei ragazzi che sono chiamati a scegliere la scuola di istruzione secondaria di secondo grado da frequentare al termine delle scuole medie. Rappresenta la fase conclusiva della presentazione dell’Istituto e dei vari indirizzi di studio proposti dall’offerta formativa, in sinergia con le attività di orientamento.

La notte bianca è propriamente da considerare l’evento conclusivo e riepilogativo della Settimana dell’Economia, curata dalla prof.ssa Anna Maria Giannini, durante la quale gli studenti dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, hanno avuto l’opportunità di incontrare professionisti a vario titolo che operano sul territorio.

Come ribadisce la prof.ssa Giannini, la serata è stata organizzata con lo scopo di rendere operative le conoscenze trasmesse in ambito curricolare ed educare all’imprenditorialità, anche attraverso incontri con imprenditori che hanno una diretta esperienza sul territorio, e far conoscere agli studenti i vari settori in cui l’economia locale si sviluppa.

L’evento si è articolato in due momenti principali, il momento accademico in aula magna e il momento di intrattenimento in palestra.

L’organizzatrice della Notte bianca dell’Economia, entusiasta della partecipazione degli alunni, prosegue: in aula magna i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto hanno presentato alle famiglie i lavori svolti durante le quattro giornate della settimana dell’economia. Successivamente sono intervenuti ex alunni dell’ITET V. Emanuele III che hanno presentato il loro percorso di studi e lavorativo successivo al conseguimento del diploma: De Troia Alessandro Digital Transformation Mananager  presso la Baywa Re Energy di Castelluccio dei Sauri, un’azienda che opera nel campo delle energie alternative; Palumbo Milena, Capo sud Italia Fondo Casa Frinchising Immobiliare, Olivieri Pasquale Business Designer e Growth Hacker, figura impegnata nello sviluppo di attività imprenditoriali anche online. È motivo d’orgoglio incontrare professionisti la cui formazione d’indirizzo è stata svolta nella nostra scuola.

Gli invitati hanno spiegato la natura del proprio lavoro ed elargito consigli per poter intraprendere con consapevolezza i vari percorsi lavorativi al termine degli studi.

A seguito di queste interviste, la serata è stata allietata da alcune esibizioni di balletti – latino americano, hip hop e  danza contemporanea,  di recitazione e di canto, protagonisti tutti alunni dell’istituto. Anche la prof.ssa Pestilli, docente di Scienze Motorie, si è esibita in una danza suggestiva.

La prof.ssa Simonetta Pestilli nella sua esibizione

Infine, il momento più atteso della manifestazione, l’esibizione del noto comico foggiano Pino Campagna che, col suo cabaret  ha  stemperato il clima accademico e intrattenuto il pubblico. Nella scorsa edizione, 2019-2020, la scuola aveva ospitato l’imprenditore Santino Caravella il quale, oltre a parlare di impresa,  si esibì a fine serata in uno spettacolo divertente, riscuotendo molti consensi.

Abbiamo chiesto alla prof.ssa Giannini se, in futuro, esperienze simili potrebbero essere estese anche agli altri indirizzi: Sicuramente, la possibilità di svolgere giornate, momenti ed eventi dedicati a ciascun di indirizzo, è sempre considerata e valutata, anche se parlare di economia significa comunque parlare di attività lavorative che coinvolgono comunque tutti i settori di studio in cui si articola l’offerta formativa della nostra scuola e quindi in futuro l’orizzonte si potrebbe anche solo ampliare includendo tra le attività anche imprese e professioni inerenti tutti i percorsi. Ricordo che la nostra scuola è, inoltre, costantemente attenta al mondo del lavoro ed organizza incontri con l’università ed esperti del mondo del lavoro anche attraverso i PCTO inerenti tutti gli indirizzi.

La Notte Bianca dell’Economia anche quest’anno è stata un successo che neppure le avverse condizioni climatiche hanno potuto ostacolare.  La Dirigente Scolastica, Laura Filomena Flagella, ha ringraziato la vicepreside, prof.ssa Giannini, il dott. Domenico Cicolella e  tutto lo staff che ha contribuito all’organizzazione, in particolare: la prof.ssa Pestilli Simonetta per l’esibizione e la coreografia dei balli; la prof.ssa Iannantuoni Luciana per la presentazione della seconda parte della serata; gli sponsor per aver contribuito all’allestimento del buffet; gli sbandieratori e musici “Puer Apuliae”  e, infine, gli alunni Biondi Giulia, Vitarelli Rossella, Lostorto Michela, Ricci Antonietta, Pellegrini Gabriela e Notarstefano Gabriele che si sono esibiti nei momenti di ballo, canto e recitazione.

Di: Papa Immacolata, Biondi Giulia, Di Rienzo Laura

III B AFM

Foto a cura dell’indirizzo Grafica e Comunicazione

Intervista web allegata a cura del prof. Samele Tiziano