UNESCO World Poetry Day

Il Club Unesco di Lucera, anche quest’anno, ha promosso il concorso a carattere regionale “Una Poesia per la Pace” alla sua 16esima edizione al quale anche l’ITETVittorio Emanuele III ha partecipato. 

L’evento sarà trasmesso il 26 marzo 2022, attraverso un link che sarà in seguito comunicato e sul sito del Club per l’UNESCO di Lucera (http://www.clubunescolucera.it  ) 

La premiazione si è tenuta il 18 Marzo 2022 alle 17,00 presso l’Aula magna “Mariani” dell’IPIA “A. Marrone ” annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi”. L’evento ha avuto inizio con i saluti da parte del sindaco Giuseppe Pitta, quindi sono intervenuti: D.S. prof.  Mario Tibelli; prof.ssa Maria Aida Episcopo; Presidente del Club per l’UNESCO dott. Geol Giovanni Calcagnì; prof. Michele Urrasio e i membri della commissione esaminatrice, D.S. prof.ssa Liliana Grasso, prof.ssa Giada Cimino, prof. Raffaele Manna, prof. Vincenzo Beccia. 

Nella foto la premiazione di Giulia Tibello della 3B AFM/SIA

La declamazione dei versi delle poesie segnalate e vincenti è stata allietata dai dialoghi musicali del M° Pasquale Ieluzzi, al pianoforte, e di Carla Franciosa, alla chitarra classica.

Il tema del Bando L’accoglienza: io e l’altro. Quando allargo le braccia i muri cadono e costruisco ponti: i muri dividono, i ponti uniscono è stato declinato in versi dai ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Puglia. 

 Per la scuole secondarie di secondo grado, il primo premio è stato assegnato a uno studente di Taranto, mentre al terzo posto si è classificata Giulia Tibello, una nostra alunna che frequenta la III B SIA, con il componimento  intitolato “Ospitalità”, di seguito riportato. 

La Redazione porge le più vive congratulazioni all’autrice insieme a tutta la comunità scolastica dell’ITET V. EMANUELE III.   

La classe III B AFM/SIA

Ospitalità

Dalla finestra della mia camera vedo il cielo,

lo osservo e la mente vola

in quei momenti di gelo

entrano loro delicatamente

sono i miei pensieri.

Ora mi vengono a trovare puntualmente

Ed io li accolgo perché sono ricchi

Ricchi di ricordi, gioie, dolori.

Mi  fanno tornare indietro nel tempo

Mi  fanno capire che sto crescendo

Per questo gli offro la mia ospitalità

Ma dopo un po’

Mi accorgo che è tempo

Di chiudere la finestra

Ed aprirmi al mondo.

Giulia Tibello