È ormai una tradizione consolidata per il nostro istituto partecipare al Concorso Letterario Regionale “Una Poesia per la Pace” indetto dal Club per L’UNESCO di Lucera, competizione nella quale spesso i concorrenti dell’ITET sono entrati nella rosa dei segnalati o dei vincitori. Anche quest’anno, dunque, l’ITET V. Emanuele III ha partecipato alla gara di poesia alla sua 17^ edizione.

Il 25 marzo 2023, dalle ore 18.00, si è tenuta la serata delle premiazioni presso l’Aula Magna “A. Mariani” dell’IPIA “Alberico Marrone” annesso al Convitto Nazionale “R. Bonghi” in Viale Dante a Lucera.

Classifica finale delle poesie a concorso

Per la Sezione Secondaria di 2° grado, si è classificata al primo postoMyriam PALUMBO – 3^A Graf. Comm. ITET “Vittorio-Emanuele III”  di Lucera con il componimento La rinascita in un abbraccio.

al secondo Giada GIGLIO – 1^A AFM ITET “Vittorio Emanuele III”  di Lucera con Che la pace non resti un sogno!

Il 3° POSTO è stato assegnato a Sara ZOLLO – 2^F Liceo Classico “Socrate” – Bari con la poesia Germogli.

Questa edizione è stata un vero successo per gli alunni dell’ITET che hanno conquistato addirittura le prime due posizioni sui tanti partecipanti provenienti dalle scuole secondarie non solo della provincia di Foggia. Tutto sommato, nonostante tutto, la felicità è proprio una piccola cosa. Noi della Redazione di ITETnewsinter@ttivamente, insieme a tutta la comunità scolastica, facciamo nostre le parole del poeta Trilussa nell’esprimere le più vive congratulazioni a Myriam e Giada, visibilmente emozionate nel ricevere i meritati premi.

L’ITET è una scuola ad indirizzo tecnico-tecnologico con il suo ventaglio di settori che spaziano dagli storici AFM e CAT, ex ragioneria ed ex geometra, ai più recenti Grafica e Comunicazione e Chimica, Materiali e Biotecnologie, eppure dimostra che i suoi alunni nutrono interessi poliedrici che i docenti di tutte le discipline cercano di assecondare, promuovere e valorizzare attraverso iniziative che essi stessi progettano o che vengono proposte dal territorio.  

La Redazione

Foto a cura del prof. Stefano Amoroso