Lunedì 27 maggio 2024, nell’Aula Magna dell’ITET “Vittorio Emanuele III”, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione pilota dell’Olimpiade di Informatica “itettiana”. L’idea nata dal professore Marco Belmonte e supportata da tutti i docenti del Dipartimento di Informatica ha avuto lo scopo di diffondere l’apprendimento della programmazione e della terminologia del mondo dell’informatica. Ha preso  parte un folto numero di alunni delle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi e della terza dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. I ragazzi si sono cimentati nella soluzione di cinque quiz, di difficoltà diversa a seconda della classe frequentata. L’edizione di quest’anno è stata un punto di partenza per l’organizzazione dell’Olimpiade che, ogni anno, farà scoprire agli allievi la capacità di ragionare, tradurre tale ragionamento in codice efficiente per il computer e conoscere i nomi e il funzionamento dei componenti dei device facenti ormai parte attiva della vita di tutti i giorni. Dall’analisi degli esiti dei quiz sono risultati vincitori: Donato Palumbo (1A AFM)  per la sezione classi prime; Antonietta De Troia (2B AFM)  per la sezione classi seconde; Luca Pio Ottaviano (3A SIA)  per la sezione classi terze.          

Una menzione speciale è andata all’alunno Massimo Lyszczarczyk (1B AFM)  per il miglior risultato assoluto: zero risposte errate e settantasette corrette. 

Alla cerimonia di premiazione è stata presente anche la D.S. Laura Flagella, che personalmente ha consegnato le coppe ai vincitori di ogni categoria. 

La Redazione