L’ITET V. Emanuele III di Lucera ha organizzato il Convegno “La mafia in Capitanata” in collaborazione con l’ALF – Associazione Lucera Forense – che si è svolto presso il Teatro Garibaldi di Lucera, sabato 18 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Le classi quinte di tutti gli indirizzi e le classi terze degli indirizzi AFM, CAT e Grafica hanno partecipato all’evento con i docenti accompagnatori di educazione civica. Questo evento è stato organizzato per sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche relative alla legalità.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del sindaco Giuseppe Pitta, dell’Avv. Gianluca Ursitti, della dirigente prof.ssa Laura Filomena Flagella e dell’Avv. Raffaele Lepore, il Dott. Antonio Laronga ha presentato ai convenuti il suo lavoro riguardante la quarta mafia.

L’intervento ha visto passaggi particolarmente interessanti, da un excursus sulle origini storiche del fenomeno mafioso, all’approfondimento sulla mafia pugliese e del nostro territorio. Come ha spiegato in modo chiaro il dott. Laronga, la mafia si è  ormai da anni infiltrata nel mondo dell’impresa e della finanza utilizzando questi  settori come “lavatrici” di introiti derivanti da attività illecite e illegali “il campo d’azione classico, quello di tipo parassitario, basato sullo schema della intimidazione sistematica del territorio, è stato abbandonato in favore di un modus operandi proattivo e dialogico in cui le mafie stesse assumono le forme delle imprese commerciali, investono capitali in ambito nazionale ed internazionale, sviluppano interazioni spesso basate sulla corruzione con gli organismi preposti al controllo”.

Al termine dell’incontro, la dirigente prof.ssa Flagella, il sindaco Giuseppe Pitta e i relatori dott. Antonio Laronga e avv. Raffaele Lepore hanno ringraziato i presenti per la partecipazione e collaborazione, tra cui i carabinieri nella persona del capitano Marco Vivaldi, e i docenti accompagnatori delle classi.

Di: Papa Immacolata

3^ B AFM