Sabato 18 Novembre 2023, in aula magna i ragazzi del terzo e quarto anno hanno partecipato ad un incontro chiamato “La matematica della Felicità” condotto da Rocco Dedda, influencer e docente di matematica.

La conferenza è iniziata con un breve presentazione della dirigente e della professoressa Massenzio, referente dell’orientamento.

Dedda ha letto una pagina del suo libro in cui era simulata una classica situazione scolastica in cui un ragazzo di nome Manuel racconta il suo punto di vista sulla materia. 

Questo incontro aveva l’obiettivo di capire a cosa serve la matematica, lavorando sulla motivazione orientando ad uno studio consapevole, che appassioni.

L’autore ha coinvolto gli alunni in un esperimento con un strumento musicale e da questo ne è derivato un’ampia discussione che si è conclusa con la citazione dell’Amleto di Shakespeare:

“Potrei vivere confinato in un guscio di noce e allo stesso tempo sentirmi re nello spazio infinito.”

Al termine della conferenza, gli alunni hanno rivolto numerose domande al docente per capire il perché la matematica che piace, può dare felicità se fatta con passione. 

Alcuni momenti dell’incontro con il prof. Dedda

Redazione 5A SIA

Michela Giannini e Francesca Olivieri