Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Questo è un tema che è stato trattato molto specialmente nell’ultimo periodo dopo la morte di una ragazza di nome Giulia Cecchetin, uccisa dal suo ex fidanzato, e insieme a tanti altri casi di cronaca che si sono presentati.

La violenza di genere in tutte le sue forme è un problema che persiste, anche nei cosiddetti paesi sviluppati.

Per questo motivo anche il nostro istituto ha deciso di organizzare un incontro presso l’aula magna intitolato “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. La giornata si è divisa in due momenti. Nella prima mattinata c’è stato un incontro con il capitano maggiore dei carabinieri Marco Vivaldi, che ha sensibilizzato i ragazzi riguardo la tematica della violenza fisica e verbale contro la donna

Il Capitano Maggiore dei Carabinieri Marco Vivaldi

Nella seconda parte della giornata c’è stata la presentazione della Dirigente Scolastica prof.ssa Laura Flagella insieme alle coordinatrici la prof.ssa Tudisco e la prof.ssa Bonante che hanno realizzato con gli alunni del corso Amministrazione Finanza e Marketing degli elaborati. Gli alunni hanno creato sia dei cortometraggi, che una coreografia per rappresentare la donna che inizialmente subisce la violenza che le viene imposta dall’uomo ma successivamente trova la forza di reagire e fermare tutto questo.

Possiamo apprendere che nella vita ci viene insegnato tutto tranne l’amore e proprio per questo motivo non possiamo pretendere che la ragione prenda il sopravvento, indirizzando I sentimenti anche quando non sono presenti.

Michela Giannini, Francesca Olivieri e Ruben Uzzi

5A SIA