L’ITET V. Emanuele III ha partecipato ad una iniziativa solidale nei confronti della popolazione ucraina colpita dalla guerra attraverso la raccolta di beni utili da distribuire a chi soffre le conseguenze della guerra.  

Ogni classe ha provveduto, durante la settimana appena trascorsa, alla raccolta di indumenti invernali in buono stato per bambini e adulti, cibo a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale che sono stati riposti all’interno di singole scatole.  Tutto il materiale raccolto confluirà a Bari presso i locali dell’associazione italo-ucraina che provvederà a smistarli nelle zone interessate dalla guerra.  L’iniziativa ha coinvolto l’intera comunità scolastica di Lucera perché hanno aderito i seguenti dirigenti scolastici oltre all’ ITET V. Emanuele III con la prof.ssa Laura Filomena Flagella: “Bozzini Fasani” – Pasquale Trivisonne;

I.C. “Manzoni Radice” – Maria Concetta Bianco; I.C. “Tommasone Alighieri” – Francesca Chiechi; Liceo “Bonghi Rosmini” – Matteo Capra; Convitto Naz. Statale “R. Bonghi” – Mirella Coli.

Gli alunni dell’ ITET V. Emanuele III hanno partecipato con trasporto, consapevoli del dramma che si sta consumando in queste ore in Ucraina. L’iniziativa ha avuto un’importante valenza didattica perché ha contribuito alla promozione, con riferimento alla disciplina trasversale di Educazione Civica, della riflessione sulla guerra, sui valori della solidarietà, della democrazia, della libertà di pensiero.

Nella mattina di sabato 12/3/2022 il personale della Protezione Civile e del Comune di Lucera ha ritirato i pacchi preparati e disposti nell’atrio dell’istituto. 

Giungano dalla nostra comunità scolastica a quanti versano nello strazio della guerra, insieme agli aiuti materiali, il nostro sostegno umano e la nostra vicinanza con l’augurio e la viva speranza che la guerra termini al più presto.

La Redazione