Energia creativa alla Notte Bianca
Roberto Saviano incoraggia a leggere “Notti bianche” di Dostoevskij: “Ci insegna a sognare rimanendo ognuno dentro i propri limiti”
Luogo indiscusso di crescita, confronto e formazione, la scuola si apre al territorio ospitando professionisti e interpreti del mondo dell’impresa, lasciando spazio alle performance creative e artistiche di tanti giovani studenti. La scuola diventa laboratorio di incontri, spazio corale che coinvolge, che accoglie, ospita.
E’ questo lo spirito che ha caratterizzato la terza edizione della Notte Bianca dell’Economia tenutasi il 1° febbraio 2024 che si è distinta in due momenti: uno dedicato alla presentazione dei lavori prodotti durante la settimana dell’economia e l’altro aperto alle esibizioni di giovani talenti. Momento iniziale è stata la conferenza di riepilogo in Aula Magna in cui gli imprenditori, ex alunni del nostro istituto, hanno illustrato i loro percorsi lavorativi. Con un lavoro certosino e creativo il team degli studenti ha ricostruito i punti salienti delle attività della settimana.
Accolti dalla dirigente scolastica prof.ssa Laura Flagella, dalla promotrice dell’evento, prof.ssa Annamaria Giannini, dal prof. Stefano Amoroso e da una platea attenta di docenti, genitori e giovani, gli ospiti della serata, esperti del campo economico e finanziario sono intervenuti a raccontare la loro esperienza e la loro professionalità.
“La scuola italiana è la migliore al mondo, contribuisce alla formazione in modo ampio e favorisce l’arricchimento culturale e personale”. A sostenerlo è stato il dott. Ernesto De Martinis, amministratore delegato di Coface Italia. Ha coinvolto il pubblico presentando la sua attività, le tappe e i percorsi che hanno caratterizzato la sua carriera. Ha parlato di crescita verticale, di mobilità e di resilienza come strumenti necessari per operare in un settore lavorativo che richiede continui aggiornamenti e formazione.
Come fare una pianificazione finanziaria, come gestire una liquidità e valutare i bisogni d’investimento è stata la tematica affrontata dalla Consulente finanziaria Maria Teresa Fantetti della Banca Mediolanum e da Eugenio Fortunato di JP Morgan, analista della performance degli investimenti, in collegamento da New York con la nostra scuola. Ha concluso l’incontro Lucia Zoppicante di Lucy Dance che ha invitato gli studenti a conciliare le proprie passioni con lo studio.
Questa ultima testimonianza ci ha introdotti negli spazi della palestra dell’Istituto dove la platea è stata catturata dalle esibizioni degli allievi della Lucy Dance e dalle performance musicali e artistiche di giovani studenti del nostro istituto. Momento focale, l’attrice Francesca di Maggio, ospite d’onore che ha mostrato il cortometraggio “La La Sagna” leggero e divertente, coinvolgendo il pubblico con conversazioni e interviste che hanno portato attenzione alla sua carriera e al successo della serie televisiva “La vita promessa” che l’ha vista ricoprire i panni della protagonista. L’esibizione degli Sbandieratori ha chiuso la serata tra gli applausi dei partecipanti e l’energia del team di studenti che ha collaborato alla realizzazione dell’evento con foto, video, interviste, montaggi e registrazioni.
Un ringraziamento va rivolto alle docenti Simona Pestilli per lo spettacolo di danza contemporanea le “Ali di Iside”e Milena Scrocco, alla D.S prof.ssa Laura Flagella, alla prof.ssa Annamaria Giannini e ai docenti tutti che ci supportano e che sono insieme a noi studenti la forza di un sistema culturale plurale, in cui si generano connessioni, in cui dialogano professionisti e giovani.
La nostra scuola è una storia da raccontare che proseguirà con la celebrazione del Centenario che cade proprio nel 2024 e il cui logo è stato già realizzato dall’indirizzo di Grafica e Comunicazione e mostrato durante questo evento.
Di: Michela Giannini, Cristiano Riccardo, Francesco Romano, Armando Cece, Myriam Palumbo, Francesca Olivieri, Davide D’Antino.