Venerdì 12 maggio, le classi del triennio del corso Costruzioni Ambiente e Territorio si sono recate a Caserta, accompagnate dai professori: Giovanni Ferrara, Piergiorgio Aquilino, Tiziano Samele e Giuseppe Di Sabato.

Scopo dell’uscita didattica è stata, in mattinata, la visita al Salone Edilizia Digitale (SED), in esposizione a Caserta dall’11 al 13 maggio. Si è trattato di una fiera del Mezzogiorno italiano per il rilancio di edilizia, infrastrutture e territorio, un’occasione costruita su misura per le imprese in un’ottica di rilancio, di promozione e di diffusione culturale del modello digitale, con particolare riguardo al Centro-Sud Italia.

Suddivisa in distinte aree, la fiera ha proposto corsi di formazione all’interno dei tre settori dedicati. Il primo, DIGITALIZZAZIONE E BIM, un’area dedicata alla digitalizzazione del settore delle costruzioni con software house, arene dedicate agli stakeholder e alle Università. Il secondo, MATERIALI E SOLUZIONI INNOVATIVE, con una nuova sfida dell’edilizia “green” tra comfort e tecnologia: è stato il padiglione delle eccellenze italiane di materiali e soluzioni innovative. Il terzo relativo ad ATTREZZATURE E MACCHINARI è stato dedicato alle innovazioni dell’ingegneria meccanica in ambito edilizio in cui le grandi realtà presentano le ultime novità.

Al termine della visita al SED, nel primissimo pomeriggio, è seguita la visita agli Appartamenti della Reggia di Caserta, residenza reale appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti, fino alla conclusione nel 1845.

 La visita è terminata con una passeggiata nell’immenso verde del Parco reale e del Giardino inglese, attraversati a bordo delle biciclette.

La V A CAT