Il 18 Dicembre 2022 presso l’ITET V. Emanuele IIIdi Lucera, ha avuto luogo il primo appuntamento previsto, dei due in programma per l’a.s. 2022-2023, degli Open Day, le giornate interamente dedicate alla visita dell’Istituto, delle sue aule, dei laboratori e dei suoi spazi da parte dei ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di primo grado e delle loro famiglie,  allo scopo di  far conoscere l’ istituto e la sua offerta formativa per aiutarli ad orientarsi nella difficile scelta della scuola secondaria di 2° grado da frequentare  il prossimo anno scolastico. Il prossimo Open Day è previsto il 15 gennaio 2023 dalle ore 10:00.

I ragazzi delle scuole medie hanno avuto modo di visitare l’istituto e di conoscere direttamente tutti gli indirizzi presenti grazie ai vari professori che li hanno illustrati, soffermandosi sulle materie previste, sulle caratteristiche laboratoriali e sugli sbocchi lavorativi o di ulteriore prosieguo di istruzione superiore che ciascuno di essi implica e favorisce. 

Il nostro istituto, in un clima natalizio reso festoso dagli addobbi e dal presepe posti all’ingresso, ha accolto i ragazzi e i genitori con cordialità e professionalità.  La scuola è stata aperta in due turni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:30, fino alle 20:00. I docenti e gli alunni che hanno preso parte al progetto, si sono riuniti presso l’ingresso accolti dalla preside che ha ringraziato tutti per la partecipazione. 

In seguito sono arrivate le famiglie e i ragazzi delle scuole medie che sono state accompagnati da professori e alunni nei vari ambienti, preparati per svolgere simulazioni di attività scolastiche. Qui hanno potuto conoscere più a fondo le materie di indirizzo, come Economia Aziendale, e quelle scientifiche, come Chimica. 

Per ogni indirizzo, inoltre, sono stati allestiti spazi dove alunne e alunni dell’istituto, guidati dai docenti delle diverse discipline, hanno mostrato agli ospiti le caratteristiche fondamentali di ogni corso e risposto a tutte le domande che venivano loro poste. 

La prima tappa, tenutasi in Aula Magna e presieduta dalle prof.sse D’Amelio e Giannini, è consistita in una presentazione generale dei vari indirizzi di studio che la scuola offre. 

L’incontro di genitori e alunni in Aula Magna con le docenti Giannini e D’Amelio

In seguito, riguardo lo stage di economia aziendale, le alunne della 3^B A.F.M., Biondi Giulia, Papa Immacolata, Papa Anna, Vacca Lucia e De Luca Aurora, hanno coadiuvato il professor De Angelis nella presentazione della materia e i ragazzi delle scuole medie nello svolgimento di alcuni esercizi introduttivi all’economia. 

Per le materie scientifiche, i docenti Amoroso e Massenzio, rispettivamente per matematica e chimica, hanno allestito dei laboratori che hanno riscontrato curiosità ed interesse da parte di  un notevole numero di partecipanti, in particolare quello di Chimica, dove gli alunni hanno fatto degli esperimenti con la supervisione della prof.ssa Massenzio. Per l’articolazione S.I.A i docenti di Informatica e di Laboratorio di Informatica, prof.ri Belmonte e Vavalle, hanno proposto l’offerta formativa dimostrando come il coding possa essere divertente con l’utilizzo degli MBot: piccoli robot che si muovono con comandi impartiti tramite software che i ragazzi imparano ad usare. L’ITET offre un ventaglio di corsi davvero interessante, quest’anno reso ancora più accattivante e in linea con le richieste del mercato del lavoro, da due curvature degli indirizzi A.F.M e C.A.T.

Di seguito l’Offerta formativa:

1. SETTORE ECONOMICO

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (A.F.M)

È attiva dal 2022-2023 la  nuova opportunità formativa:

curvatura A.F.M. AFM per la Gestione e il Management Sportivo

  • SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A. articolazione presente dal 3° anno)
  • CORSO SERALE Ind. AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

2. SETTORE TECNOLOGICO

  •  Grafica e Comunicazione  Costruzioni, Ambiente e Territorio (C.A.T.)

È attiva dal 2022-2023 la nuova opportunità formativa:

curvatura CAT “Bioarchitettura e Design d’interni”

È attivo dal 2022-2023 il nuovo indirizzo:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie -articolazione Biotecnologie Sanitarie-


(Biondi Giulia, Papa Immacolata e Ronca Antonio III B AFM)

Foto a cura di Biondi Giulia