Il via ai viaggi d’istruzione, che coinvolgeranno, dal biennio al triennio, tutte le classi dell’I.T.E.T. “Vittorio Emanuele III” di Lucera.

Dal 15 al 18 aprile le classi terze e il 29 aprile le classi del biennio parteciperanno ad un viaggio d’istruzione a Paestum, presso il villaggio “La Duna”, una struttura turistica che permetterà ai giovani studenti di barcamenarsi tra le diverse attività sportive proposte, soprattutto in mare. La struttura è immersa in una fresca e rigogliosa pineta che si affaccia direttamente sul mare, precisamente sulla spiaggia di Torre di Paestum. La giusta attenzione sarà dedicata anche all’escursione con visita guidata agli scavi archeologici di Paestum, distanti circa un chilometro dalla struttura. Visitando la città di Poseidonia-Paestum si avrà l’occasione di viaggiare nella storia millenaria attraverso i suoi maestosi templi di origine greca ed i monumenti romani come il Foro, spazio politico e commerciale, l’Anfiteatro, dove si svolgevano i duelli tra Gladiatori e animali, e il Campus, in cui i Romani si esercitavano nello sport.

Il sito archeologico di Paestum

Dal 22 al 27 aprile, le classi quarte e quinte parteciperanno, invece, al viaggio d’istruzione in Grecia, così come proposto dal progetto “Travel Game”. Il progetto educativo mira a coinvolgere gli studenti durante il viaggio didattico, offrendo loro visite guidate nelle città di destinazione. Dopo la visita a Polignano a Mare e il raggiungimento del porto di Brindisi per l’imbarco alla volta di Igoumenitsa, il viaggio prevedrà le visite: alle Meteore, famosa località della Grecia, nei pressi di Kalambaka; a Delfi, con l’ingresso al parco archeologico e al museo; le escursioni a Corinto, Epidauro e Micene, con le visite al famoso canale di Corinto, al teatro di Epidauro e alla città di Micene; alla capitale Atene, con tour del Palazzo del Parlamento, dello stadio Panatenaico, delle colonne di Giove Olimpio e dell’Acropoli.

Una suggestiva immagine delle Meteore
Una veduta serale del Partenone di Atene

Le classi del corso del Biochimico e la seconda del corso Grafica e comunicazione si recheranno, poi, a Napoli e a Bagnoli, presso la “Città della Scienza”, il 28 aprile. La “Città della Scienza”, situata nel quartiere di Bagnoli a Napoli, è un museo scientifico interattivo che promuove la cultura scientifica e il turismo culturale. La struttura offre spazi esposti e ampi, mostre permanenti, centro di formazione e un planetario. Nonostante l’incendio che ha distrutto l’edificio principale nel 2013, la Città ha continuato a offrire esperienze coinvolgenti al pubblico, con sezioni dedicate al mare, agli insetti e al museo del corpo umano. La attività prevedranno, oltre al classico tour, anche la visita al planetario e la partecipazione al laboratorio “Cosa mangiamo realmente?”.

La Città della Scienza a Napoli

A concludere le visite per l’anno scolastico in corso sarà l’appuntamento riservato alle classi seconde degli indirizzi AFM e CAT presso il Consiglio Regionale di Bari, giorno 6 maggio prossimo: qui gli alunni potranno partecipare ai lavori della massima Assise regionale, a pieno titolo inseriti nelle attività didattiche promosse durante le ore curriculari di Diritto ed Economia.

La sede del Consiglio Regionale a Bari

di : Salvatore Croce, Davide D’Antino e David Neagoe