Sono trascorsi solo alcuni mesi dall’attivazione nel nostro Istituto della nuova curvatura Sportiva dell’indirizzo A.F.M. ma le iniziative che la valorizzano si stanno susseguendo con grande successo. Oggi, lunedì 13/02/2023, la prof.ssa Pestilli Simonetta, docente di scienze motorie dell’ITET V. Emanuele III di Lucera, in concerto con il Maestro di Scherma Emidio Rinaldi, ha programmato una lezione di scherma per la classe 1^ B AFM. Inutile sottolineare l’entusiasmo nutrito dai discenti per la nuova attività.

da sinistra: la prof.ssa Pestilli Simonetta, il Maestro di scherma Emidio Rinaldi, la D.S Laura Filomena Flagella

La scherma è l’arte dell’offendere e del difendersi con armi bianche. Arte marziale di antichissima origine, ora è sport olimpico che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di fioretto, spada o sciabola. Essa richiede elasticità, coordinazione, destrezza ed intelligenza.

Lunedì, dunque, si è dato inizio alle attività con una prima parte teorica in cui è stato presentato  il programma e le caratteristiche dello sport specifico (Presentazione dello sport Scherma – Differenza tra le tre discipline (fioretto, spada e sciabola); e una seconda parte pratica (Attivazione e riscaldamento muscolare ‐ Illustrazione movimenti schermistici  ‐ Assalti tra studenti con armi in plastica).

È importante che i giovani del territorio, prossimi al passaggio dalle scuole di istruzione secondaria di primo grado a quelle di secondo grado, siano a conoscenza della presenza di un indirizzo di studi che possa assecondare le inclinazioni di chi nutre una passione particolare per lo sport, una passione che deve essere nutrita attraverso competenze acquisite con serietà ed efficienza in un contesto culturale e protetto.

L’ITET si avvale della professionalità del Maestro Emidio Rinaldi: la passione per la scherma, al Maestro di origine foggiana, è nata all’età di 6 anni, egli è prima  atleta di livello nazionale e internazionale con diverse presenze alle gare di coppa del mondo, successivamente, al termine della carriera da atleta, si è dedicato all’insegnamento della disciplina in diversi circoli e club raggiungendo ottimi risultati fra i quali le 4 medaglie vinte ai mondiali master del 2018 ( argento individuale maschile, bronzo individuale femminile, 2 ori a squadre maschile e femminile).